Blog, evidenza, home, News, slider

Un’avventura in natura da ricordare

avventura nuova educazione a.s. 2022-2023

Avventure circondati dalla natura: una giornata da ricordare!

 

Prima di concludere l’anno scolastico i bambini e le bambine di Classe Terza e Quinta hanno vissuto l’uscita a tema “Vita della Natura” al Boscoincittà di Milano.

Abbiamo conosciuto ed esplorato questo grande parco cittadino che conta almeno 110 ettari di boschi, radure, sentieri, corsi d’acqua e orti urbani.

La nostra avventura è iniziata con gli educatori Pietro e Luna che ci hanno accolto e si sono presentati proponendoci diverse attività.

boscoincittà

Durante quella giornata la pioggia era molta, e ci siamo protetti dall’acqua riparandoci sotto una grande tettoia.

avventura per bambini in natura

Ci siamo divisi in piccoli gruppi e ci è stata consegnata la mappa del bosco: era immensa! Allora abbiamo provato a collocarci sulla cartina guardando la bussola.

Una volta che ha smesso di piovere, ci siamo dedicati all’esplorazione del bosco. Ogni gruppo ha guidato parte del percorso orientandosi con la mappa e la bussola.

bambini in natura

Abbiamo avuto subito la sensazione di essere lontano dalla città e di entrare in un ambiente totalmente naturale. In realtà abbiamo scoperto che il Boscoincittà è il risultato di una attenta progettazione ed è interamente artificiale.

bambini nel bosco

Eppure, gli elementi “naturali” che abbiamo visto sembravano essere molti: alberi, aironi, tartarughe, lombrichi, pavoni Una volta conclusa l’esplorazione ci siamo gustati il pranzo e ci siamo divertiti facendo diversi giochi!

avventura in natura

avventura nel bosco

Insomma, è stata una giornata ricca di sorprese: abbiamo scoperto che esiste un parco gigantesco all’interno della nostra città, abbiamo imparato ad utilizzare la mappa e la bussola per orientarci. Abbiamo anche imparato ad attrezzarci per affrontare la pioggia che, inizialmente sembra un ostacolo difficile da affrontare, ma poi “rende tutto più avventuroso”!

Siamo tornati a casa un po’ bagnati e stanchi, ma felici di aver vissuto questa nuova avventura insieme, un’esperienza arricchente che ci ha permesso di conoscersi meglio e di instaurare relazioni preziose!