Blog, evidenza, home, News, slider

L’importanza dell’attesa, spiegata ai nostri bambini

attesa nuova educazione

Impariamo insieme il valore dell’attesa con la rappresentazione della storia “Il ramo e gli occhiali”!

 

I bambini e le bambine della classe seconda hanno concluso l’anno scolastico portando in scena “Il ramo e gli occhiali”, una storia che sottolinea l’importanza dell’attesa e del tempo.

 

bambini a scuola

Protagonista è un giovane ramo che, dopo aver vissuto in primavera con foglie bellissime, fiori colorati e grossi frutti succosi, si ritrovò solo e infreddolito nel gelido inverno.

bambina recita

Molto preoccupato decise di non aspettare e di andare a chiedere ai suoi amici dove poter ritrovare le sue foglie.

Si rivolse al Mattino, alle Piante Sempreverdi, alle Piante Caduche, al Vento, alla Pioggia, al Tempo e alla Notte: nessuno sapeva aiutarlo.

attesa recita

Mentre il ramo stava per addormentarsi, uno gnomo passò di là. Al vedere quel ramo così spoglio e indebolito dalle intemperie e dal freddo, si fermò, e, un po’ preoccupato, gli chiese cosa stesse succedendo. Il ramo gli raccontò tutta la storia.

Lo gnomo lo ascoltò, lo capì e lo aiutò: gli donò degli occhiali che consentivano di guardare dentro di sé e trovare la risposta che il ramo stava cercando.

Il ramo, allora, aprì bene gli occhi e… meraviglia! Vide che dentro di sé qualcosa si muoveva, sentiva un rumore, vedeva qualcosa circolare, provò ad ascoltare, guardò a fondo. Era la linfa, linfa viva che si muoveva in lui.

attesa bambina

Lo gnomo gli spiegò che le foglie, i fiori e i frutti nascono grazie alla linfa oltre che al caldo sole, all’aria di primavera e alla pioggia. “Se hai la linfa dentro di te, hai tutto”, gli disse “non occorre chiedere più nulla a nessuno, ma insieme all’acqua, alla luce, all’aria, agli altri rami e con calma e pazienza, le foglie rinasceranno perché le hai già dentro”.

bambini in gruppo

Grazie a questa storia ogni bambino ha imparato quanto sia importante l’attesa: il tempo permette di conoscersi, ascoltarsi e trovare il proprio modo per essere pronti a vivere un’altra importante tappa della propria vita.

attesa bambini

Il lavoro di gruppo e la costante attenzione verso gli altri hanno consentito ad ogni bambino di trovare il proprio tempo e il proprio modo di affrontare l’attesa e, via a via, di maturare!