I piccoli di Nuova Educazione alla scoperta dell’arte celata dai boschi.
I bambini della Scuola dell’Infanzia insieme alle classi prima e seconda hanno lasciato la città per trascorrere una giornata all’aria aperta alla cascina Salvaraja, nel cuore del Parco Lombardo della Valle del Ticino.
La pioggia battente delle prime ore del mattino non ci ha scoraggiati: giunti in cascina siamo stati accolti da Filippo e Rossella e siamo subito entrati nel vivo delle attività.
Il legame inscindibile dell’arte con la natura è stato il tema che ha fatto da filo conduttore per le attività della giornata.
Prima di avventurarsi nel bosco i bambini, ispirandosi ai dipinti dell’Arcimboldo, hanno sfogato la loro creatività creando un grande volto con foglie, bastoncini, fiori, bacche e altri materiali raccolti sul campo. Poi, nonostante la pioggerella e l’aria pungente, i piccoli si sono addentrati in silenzio e con rispetto fra le querce e i carpini con la speranza di incontrare qualche creatura selvatica. Hanno fatto visita alla tana del tasso, al nido del picchio, al pioppeto. Un capriolo e una poiana si sono allontanati al loro passaggio facendosi scorgere tra le fronde.
Prima e dopo il pranzo al sacco e qualche scorreria in libertà, i bambini hanno scoperto la magia della musica della Natura: nel bosco hanno ascoltato alcuni suoni che fin dalla preistoria l’uomo produceva per comunicare, cacciare, celebrare riti propiziatori sfruttando elementi naturali quali legni, conchiglie, ossa di animali. Hanno anche ascoltato suoni provenienti da strumenti costruiti con parti di animali e la musica soave prodotta da un organismo che nessuno avrebbe mai immaginato potesse emettere suoni: una piantina in fiore posta in un vaso sul davanzale!
I piccoli hanno concluso la giornata tornando all’arte pittorica: hanno infatti creato un bel paesaggio utilizzando foglie di spinacio, fiori di tarassaco, barbabietola, lapislazzuli.
Il bilancio finale non può che essere positivo: i bambini hanno partecipato con curiosità ed entusiasmo scoprendo che i colori, le forme ma anche i suoni della Natura sono le autentiche fonti di ispirazione per ogni forma d’arte!