Iniziamo il nuovo anno celebrando l’acqua
Il nuovo anno scolastico si è aperto con una festa in giardino insieme alle famiglie e l’acqua è stata protagonista per questo giorno speciale. Nascosto in un forziere, non oro o gemme ma l’elemento più prezioso: l’acqua.
Il tema infatti scelto per questo anno scolastico è “Oro blu: un tesoro da difendere” che sarà per noi il punto di partenza per attività e laboratori, in cui sono implicate diverse aree cognitive.
Protagonista e spunto per riflettere e lavorare insieme sarà proprio l’acqua, la risorsa più preziosa sul nostro pianeta. Tutti possiamo e dobbiamo contribuire con coscienza e perseveranza alla sua tutela.
Ora che anche le nostre regioni sono in crisi per una prolungata siccità anche i nostri bambini sono chiamati ad intervenire; attraverso storie, percorsi, laboratori ma soprattutto con l’esempio e l’attuazione di azioni concrete, verranno attivati gesti quotidiani di protezione e di rispetto.
Durante il primo giorno di scuola gli insegnanti hanno animato una poesia, cantato e danzato con i bambini e ognuno di loro ha poi lasciato una propria traccia sul grande dipinto di una sorgente, simbolo di un nuovo inizio insieme.
Infine, le maestre hanno chiamato i bambini della propria classe e hanno consegnato loro il diario, come strumento che collega i tre poli educativi, e una delle preziose goccioline contenute nel forziere.
Che il nuovo anno abbia inizio cari bambini!