I bambini della Classe Gialla si trasformano in scienziati per sperimentare con l’acqua!
Come sapete il tema conduttore del nuovo anno scolastico è “Oro blu: un tesoro da difendere”, spunto per riflettere sulla risorsa più preziosa del nostro pianeta: l’acqua.
Il viaggio della Classe Gialla nel mondo dell’acqua continua attraverso l’esplorazione ed il gioco. Dopo aver diviso i bambini in piccoli gruppi, abbiamo messo a disposizione di ognuno una vaschetta d’acqua e qualche oggetto.
E così, come dei veri scienziati abbiamo iniziato a giocare e i nostri occhi curiosi hanno osservato con stupore come gli oggetti si comportino in maniera diversa a contatto con l’acqua.
Alcuni sembravano rimanere in superficie, altri scendevano sul fondo…. Altri ancora restavano a galla per qualche secondo per poi sprofondare anch’essi!
Ogni gruppo guardava la propria vaschetta, ma anche quella dei bambini vicini per vedere se ci fosse qualche differenza, commentando con entusiasmo i vari movimenti:
“Si riempie d’acqua…”
“Scende giù perché è pesante.”
“Galleggia!”
Dopo aver osservato i singoli oggetti, tutti i bambini hanno cominciato a giocare provando a mescolarli.
Alcuni provavano a mettere il sasso che affondava sopra il sughero che galleggiava… altri provavano a creare delle barchette usando il sughero, lo stuzzicadenti e la carta.
Altri ancora soffiavano nella cannuccia per creare delle bolle e osservare il movimento degli oggetti.
Questo momento di gioco e scoperta ha suscitato tantissimo entusiasmo nei bambini che hanno partecipato dimostrando grande ingegno e creatività.
Ma il viaggio delle nostre goccioline prosegue… tante altre avventure ci aspettano nell’immenso mondo dell’acqua!