Ritorno a scuola in sicurezza
Chi l’avrebbe mai detto a Febbraio che per quest’anno non saremmo più ritornati a scuola?! Eppure abbiamo attraversato una crisi sanitaria mondiale che non ha dato la possibilità alle scuole di far proseguire l’anno scolastico in sicurezza.
Il dispiacere era grande, soprattutto per i bambini della classe quinta, poiché il prossimo anno saranno altrove e da un giorno all’altro non hanno avuto più l’opportunità di proseguire il percorso scolastico Nuova Educazione.
Tradizione della nostra scuola è far lasciare un “testimone” ai bambini più piccoli, abbiamo pensato di organizzare durante il periodo dei centri estivi, tre giorni a loro dedicati.
La segnaletica anti-covid
Mantenendo tutte le norme e le distanze di sicurezza attuabili, ci siamo dati un obiettivo preciso: realizzare la segnaletica necessaria per il prossimo anno scolastico (frecce, pallini che indicano la posizione in cui sostare nelle zone comuni, cartelli ….).
Ai bambini dell’ultimo anno è stato chiesto di realizzare anche il progetto per un adesivo personalizzato che posizioneremo sotto alle gambe dei banchi per mantenerli alla giusta distanza tra loro nel corso delle giornata (cosa non facile per dei bambini!).
Tre giorni intensi, per ritrovarsi e lavorare insieme ancora una volta, per un progetto che lasceranno ai bambini della “loro” scuola.
Vi lasciamo qualche scatto della giornata e della produzione della segnaletica per l’anno a venire.