Blog, home, News, slider

Il viaggio nello spazio della classe quinta

spazio copertina

Iniziamo l’anno con il racconto “Passeggiare nello spazio” di Alexei Leonov; l’esperienza di tre uomini a bordo di una navicella spaziale, descritta da uno di loro.

L’esperienza è considerata storica in quanto racconta la prima passeggiata dell’uomo nello spazio. Un’impresa resa possibile da una lunga preparazione e dal continuo collegamento con i compagni e con la base terrestre.

L’insegnante Stefania ha preparato un fascicolo contenente tale scritto da donare ad ogni alunno.

Maestra e allievi hanno lavorato poi insieme sull’immagine, e abbiamo cercato di scoprire il significato, il valore e l’analogia di tale racconto con il loro percorso.

I ragazzi al termine della quinta, andranno ad affrontare un viaggio misterioso che potrà provocare gioia, ma allo stesso tempo paura.

Maestra Stefania ha chiesto agli alunni quale conquista si impegneranno a perseguire in questo anno scolastico.

Dopo averlo enunciato davanti al gruppo, per sancire tale patto, ad ogni bambino è stato consegnato un foglio sul quale hanno disegnato il proprio pianeta utilizzando colori e forme per loro rappresentativi. All’interno di esso i bambini hanno scritto il loro impegno.

spazio inizio corso classe quinta spazio inizio corso classe quinta spazio inizio corso classe quinta spazio inizio corso classe quinta spazio inizio corso classe quinta

Dopodiché, abbiamo incollato ogni pianeta su un grande cartellone blu scuro e lo abbiamo intitolato “Il nostro cielo”.