Chi siamo

Chi siamo Nuova Educazione Milano Primaria

La scuola paritaria dell’infanzia e primaria Nuova Educazione è un progetto consolidato, ma in movimento, forte di una lunga esperienza, ma capace di adattarsi a ogni nuova esigenza, radicato nel territorio milanese.
Dal 1976, il nostro polo educativo offre a bambine e bambini da 0 a 11 anni un ciclo formativo completo, dal nido, alla scuola dell’infanzia, fino alla scuola primaria.
La lunga esperienza maturata, una costante ricerca pedagogica e la capacità di interpretare lo spirito del momento presente ci permettono di offrire strumenti che valorizzino i talenti ed educhino ai diritti e doveri di cittadinanza.

Cultura, conoscenza, storia, arte, bellezza, natura, relazione, socialità, rispetto, solidarietà, uguaglianza, equità sono i concetti che animano il nostro progetto educativo e si fondono con le attività curricolari e aggiuntive.
Questi sono i mattoni della nostra scuola, che è moderna, europea e laica.

Lo splendido contesto della Società Umanitaria, nel cuore di Milano, è sede del nido La compagnia dei birichini. Qui i bambini dai tre mesi di età iniziano un percorso che, attraverso la Scuola dell’Infanzia giungerà fino alla Scuola Primaria Nuova Educazione.

La stessa gestione, gli stessi valori e la stessa visione pedagogica creano un continuo tra i momenti formativi della scuola dell’infanzia e quella primaria.

L’importanza delle famiglie
Riteniamo che il coinvolgimento delle famiglie sia parte fondante del progetto complessivo. Genitori e adulti partecipano, propongono e collaborano. I genitori assumono incarichi di corresponsabilità scolastica divenendo membri degli organismi collegiali che sorreggono il nostro intero progetto: dal Rappresentante di classe alle Commissioni di verifica e organizzative, al Consiglio di Circolo.

La struttura, gli strumenti, l’orto didattico
L’ambiente scolastico è un vero e proprio strumento didattico.
La scuola Nuova Educazione è dotata di aule spaziose e luminose, in ognuna è presente una biblioteca di classe fornita di libri di narrativa adeguati all’età e di testi di approfondimento per le varie discipline.
Ogni classe della scuola primaria è dotata di un computer collegato in rete.
Anche grazie alla partecipazione ad alcuni progetti promossi dal Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, le classi hanno a disposizione materiali didattici e laboratoriali di grande interesse e utilità. Un aula d’informatica ed una di educazione musicale e coreutica sono i luoghi in cui la tecnologia di oggi e la musica senza tempo possono essere conosciute ed approfondite.
I materiali degli spazi laboratoriali sono aggiornati e utilizzati in modo razionale.
La scuola è dotata di due grandi giardini inseriti nel suggestivo contesto dei chiostri dell’Umanitaria. In uno trovano spazio i più piccoli, che possono cimentarsi anche nella cura dell’orto; l’altro è destinato ai giochi di bambine e bambini della scuola primaria.

Tutti i giorni il centro di cotturaGustoAldia” prepara i pasti per i nostri bambini. 
La nostra mensa scolastica rispetta le indicazioni dei Servizi Igiene Alimenti di Milano e fornisce ai bambini della materna e della primaria un corretto approccio al cibo. Promuoviamo infatti stili alimentari sani, la sperimentazione di nuovi gusti, la composizione equilibrata dei sapori, l’organizzazione di momenti di socializzazione nella mensa scolastica e la realizzazione di iniziative di educazione alimentare che ispirino scelte di consumo consapevoli. In sintesi, offriamo un progetto globale che promuove la cultura di una sana ed equilibrata alimentazione a scuola e a casa, vicina alle esigenze dei bambini nella delicata fase della crescita e rispettosa della loro salute.

Spazi e servizi in breve:
• mensa Gusto Aldia con preparazione interna dei piatti
• biblioteca in ogni classe
• computer in classe (scuola primaria)
• sosta a pagamento per accompagnare i bambini con un contributo forfettario annuale
• giardino attrezzato con prato
• orto didattico
• palestra per psicomotricità e judo
• parete per arrampicate
• aula informatica
• aula di musica e coreutica

Lo staff
Le insegnanti di Nuova Educazione credono nella necessità di una formazione continua, costante e qualificante. L’atto educativo richiede intenzionalità e consapevolezza: il corpo docente si confronta, mette in discussione le proprie idee e convinzioni e aggiorna le proprie competenze. Questi processi permettono di apprendere e adottare le modalità didattiche più adeguate alle esigenze delle diverse classi. Mensilmente i docenti progettano assieme il lavoro nelle classi, ogni quindici giorni le scelte vengono riviste e ottimizzate.

Musica, teatro, educazione motoria e psicomotricità, lingua inglese
La professionalità degli insegnanti specialisti per i percorsi di musica, teatro, educazione motoria, psicomotricità e la scelta di docenti madrelingua per la lingua inglese perfeziona la qualità del corpo docenti.

Condividi
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestGoogle+